sabato 21 settembre 2019

Se qualcuno mai...

Se qualcuno mai si chiedesse da dove viene a Bubi la sua capacità di accoglienza verso ogni persona, che tutti gli riconoscono, posso in tutta serenità dichiarare che sua mamma lo era molto di più e da lei Bubi ebbe la prima scuola di fede.
Ella mi ha sempre accolto in casa sua con molta dignità e rispetto anche da ragazzo fino al punto di ringraziarmi per quello che facevo per suo figlio. Questo mi fece arrossire, perché se c'era chi doveva ringraziare, quello ero io. 

La cosa che mi colpì di più è che non era così solo nei miei confronti, in qualche modo persona "famigliare" da anni, ma la vidi accogliere con la stessa deferente attenzione uno sconosciuto calciatore del Rimini, che le avevamo "recapitato" all'improvviso io e Bubi (per compiacenza verso di me) in una fase "up" della mia malattia, per non dire di un ragazzo nero che, periodicamente, suonava al suo campanello, a chiedere qualche spicciolo o da mangiare e da lei mai respinto.
Se anche solo il nome di Bubi ha fatto sobbalzare un giudice, convincendolo a deporre qualsiasi dubbio in una decisione da prendere, personalmente ho sempre "rimproverato" a Bubi stesso di non essere all'altezza dei suoi genitori...

A ulteriore riprova che i santi  non sono solo quelli canonizzati dalla Chiesa, ma vivono in mezzo a noi, anche oggi, nascosti e sconosciuti ai più.


Nessun commento:

Posta un commento