giovedì 26 settembre 2019

L'abbracciatona!

Uno dei giochi preferiti dai bambini dell'asilo, quando Bubi li va a trovare è l' "abbracciatona". 
Sotto gli occhi stupiti e divertiti delle maestre, i bambini si mettono in fila per ricevere l'abbraccio di Bubi, un saluto e un segno di affetto e di accoglienza, che i bambini chiamano "mi faccio prendere da Bubi": così lo raccontano a casa, Qualcuno furbetto e intraprendente fa il giro due o tre volte e a nessuno di loro è negato. Bubi è abituato a stare coi bambini: è primo di nove fratelli.  
La cosa è talmente apprezzata nelle famiglie che qualche nonna l'ha raccontato perfino ad alcuni amici, che vivono lontano.


Ricreazione alle scuole medie, dove Bubi insegna Religione. 
Bubi incontra nel corridoio un ragazzino di seconda particolarmente vivace e ribelle. Viene avanti abbracciato stretto stretto ad una ragazzina di terza, bellina che mai; d'altra parte anche lui è bello e conteso e non si nasconde.
Bubi lo ferma, lo saluta, "Vieni qui" e gli da un'abbracciatona.
 Lui, sorridente, acconsente, si abbandona, poi torna a fare ricreazione.
Alla faccia di chi tiene alla distanza fra allievi e insegnanti, di chi moralisticamente riprende spesso severamente i comportamenti del ragazzino intelligente e ribelle!
Un semplice gesto di affetto e di stima, di accoglienza, l'ha conquistato.


Chissà perché i bambini dell'asilo e i ragazzini "fiutano" chi vuole loro bene e cedono alla bellezza di un gesto sincero, molto più eloquente di tante parole e di tanti richiami?
D'altra parte quanti di noi, ormai vecchi, desidererebbero ritrovarsi di nuovo nelle braccia della mamma… Apparteniamo e desideriamo appartenere.


Nessun commento:

Posta un commento