sabato 2 marzo 2013

Anniversario di matrimonio

C'è un paesino, dall'altra parte della Repubblica di San Marino rispetto a Rimini, dove si mangia molto bene.
Due anziani di Gemmano hanno deciso di festeggiare lì 70 anni di matrimonio e di vita insieme attorniati dai figli, dai nipoti e da alcuni amici. Bubi, invitato, si presenta con un amico, che ha vissuto con lui per tanti anni in quel paese stupendo in cima al monte, che molti conoscono come "il balcone dell'Adriatico". Il paesino della festa è invece composto da  case incollate ad una collina.
Si attraversa San Marino passando da Montegiardino, la prima parrocchia affidata a Bubi. Strade incantevoli, posti godibili. Bubi si ferma a salutare una famiglia. E' in ritardo, ma ci tiene proprio. Saluti, grandi abbracci, mille meraviglie, inviti a pranzo; ma deve proseguire.
All'angolo della piazza un uomo, solo, appoggiato al muro. Sono tutti a pranzo. E' l'ora. 
"E' lui?" dice Bubi. Si ferma, lo saluta. Il giovane si avvicina, triste. Riconosce Bubi e si rianima. 
"Come va? Saluta tutti. Devo andare" Ma Bubi si ferma. L'uomo gli dice tutta a sua disperazione per l'abbandono della moglie. "Se la incontro la uccido". Parlano, si raccontano. Bubi lo richiama a Gesù, lo rincuora. "Ti vengo a trovare, vengo a mangiare da te". Il giovane si apre, va via contento, sereno. Saluta entusiasta.
Passa un po' di tempo e Bubi mantiene la promessa.

Nessun commento:

Posta un commento