giovedì 23 giugno 2022

La Provvidenza provvede

Don Stefano (Bubi) ha appena ricevuto una telefonata da una signora di Gorizia.

"Seguo la Messa che Lei celebra il sabato sera. Vorrei fare un'offerta alla sua parrocchia. Può mandarmi l'IBAN della banca? Ho consigliato anche un'amica di Berlino di seguire la sua Messa".

Il buon Michele, il factotum della Parrocchia di San Martino dei Mulini, provvede a trasmettere in diretta su Internet tutte le celebrazioni liturgiche a favore delle vecchiette che non si possono muovere di casa e la Rete, come tutti sanno, non si sa fin dove arriva...

La Provvidenza cerca sempre un modo per ripianare i conti di un parroco che "spreca" i suoi soldi con questuanti vari, l'ultimo dei quali, uno zingaro, sempre disoccupato, viaggia con auto di una certa cilindrata e promette solennemente ogni volta di non farsi più rivedere: oggi aveva bisogno di una bombola e con arte sopraffina - chissà se sono laureati in psicologia - ha scucito qualche soldo a Bubi ancora una volta, soldi rigorosamente messi di tasca propria dal tapino, non dalla Parrocchia.

L'amico scettico però pensa: "Chissà se è una truffa, l'ennesima e la fama di Bubi ha raggiunto i confini italiani e la Mitteleuropa?!"

Glielo dice e Bubi commenta: "Ah di'..." uscendo di casa sereno come sempre.

Intanto la Provvidenza, imperturbabile, continua - chissà perché - a provvedere... e ne trae giovamento anche l'amico...




Nessun commento:

Posta un commento