sabato 23 febbraio 2013

Sinite parvulos...

Narrano i Vangeli che Gesù amasse molto la compagnia dei bambini e agli apostoli, che li consideravano importuni, dicesse: "Lasciate che i bambini vengano a me".
Le occasioni e le testimonianze più diverse per poter dire la stessa cosa di Bubi si sprecano. Non c'è bambino che avendo conosciuto Bubi, incontrandolo per strada o in qualsiasi altra occasione, non gli si pari davanti per salutarlo o per ricevere un abbraccio, una carezza e non li riceva con uguale affetto e con  dignità paterna.
E' commovente essere presenti in queste occasioni e guardare.
Bubi entra all'asilo; i bambini lasciano tutto e vanno da lui. Chi si ferma a piccola distanza chiamandolo ripetutamente come a dire "ci sono anch'io", chi lo abbraccia alle gambe, chi si lascia fare un complimento, chi soffiare il naso. Bubi ha imparato certamente nella sua famiglia: era il più grande ed erano in tanti: sa tenere in braccio i piccolissimi - sua mamma gli chiedeva un aiuto, col marito lontano... - la "tecnica" c'è; ma è il gesto a colpire: nessun imbarazzo, nessuna "legnosità", ricorda proprio l'atteggiamento di Gesù. Alter Christus anche in questo.

Nessun commento:

Posta un commento